Home arrow Notizie arrow Nuovi semi. Appuntamento a Vall'antica
Nuovi semi. Appuntamento a Vall'antica PDF Stampa E-mail

Domenica 18 maggio 

All'interno della suggestiva cornice di Vall'antica, si rinnovano gli appuntamenti con il progetto Nuovi Semi deddicato all'infanzia e alla pre-adolescenza 

Ore 15.00
LABORATORI ESPRESSIVI

Esperienze sensoriali, manipolative, artistiche, sempre attraverso il gioco ed il racconto. Indagare lo spazio ed il limite, la materia e gli altri, sono tendenze naturali dell’essere umano, ancor di più nei cuccioli d’uomo. Decisamente consigliabili abiti “da combattimento”.

Ore 16.30
L'UOMO E IL SERPENTE E ALTRE FIABE AFRICANE
L'uomo e il serpente e altre fiabe africane
Progetto, regia e narrazione: Gatto Valerio Bonanni.Musiche originali: Jacopo Mosca, Anatole Thane.Aiuto regia: Marco Perfetto.Scenografia: Fiore (Federica Fiorenza).Prodotto da: Teatro Valdoca - progetto officina Valdoca in collaborazione con SemiVolanti.

Il cantastorie africano viaggiava e spesso approdava nei grandi mercati, crocevia di merci e di possibilità, e lì si formavano capannelli di persone che aspettavano storie di terre lontane. Ascoltavano vicende che rimandavano ad antichi regni, a spiriti troppo invecchiati per essere ancora venerati, storie con la loro morale ironica. A noi di questo vissuto non restano che ombre, percezioni, mani sporche di grasso di capra (che gli uomini africani usano per abbellirsi).
Sono storie che vengono avvertite ma non decifrate nei loro codici simbolici ed è per questo che, per quanto paradossale possa sembrare, la loro estraneità le rivela a noi: il rito teatrale, condiviso dal pubblico, è il mediatore di questa evocazione, con i suoi suoni ritmati, cantati, o da nenia beffarda.

vallantica

 
< Prec.   Pros. >