Home arrow Progetti Scuola arrow Progetto lettura
Progetto lettura

pict0099 Il Progetto Lettura è dal 2003 inserito nel progetto nazionale NATI PER LEGGERE, promosso dall’Ass. Italiana Biblioteche (AIB) e dall’Ass. Culturale Pediatri (ACP) con il supporto organizzativo del Centro per la salute del Bambino (CSB). Si tratta di una campagna che propone una mobilitazione a tutela del diritto del bambino non solo alla protezione dalla malattia e dalla violenza, ma anche a occasioni di sviluppo cognitivo e affettivo. Con questi obiettivi, il progetto è basato sulla consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura nell’ambito dell infanzia, come mezzo appunto di crescita e stimolo per la creatività.

L’intento è quello di stimolare il più possibile la capacità immaginativa dei bimbi. Spesso il lavoro è arricchito anche da storie e canti, ninne nanne, conte e filastrocche provenienti da paesi lontani, o anche rubate dalla memoria dei nonni o genitori presenti ai laboratori. Tutto il progetto è finalizzato ad incrementare l’amore per il raccontare e l’ascoltare, nei bambini, nei genitori e negli insegnanti.

L'intervento nelle scuole è, chiaramente, tarato sull'età dei bambini. Il progetto prevede diverse modalità operative da concordare con l'insegnante di riferimento.