Home arrow Progetti Scuola arrow Babilonia
Babilonia

lab10Il progetto rivolto a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Partendo dalle tecniche base del lavoro dell’attore, attraverso giochi ed esercizi molto semplici ed appassionanti, ha come obiettivo principale quello di formare un “gruppo”affiatato, affinché i bambini ed i ragazzi possano progressivamente sentirsi inseriti in un ambiente non-giudicante, creato grazie a stimoli polisemici che gli operatori, di volta in volta e a seconda delle circostanze, proporranno al gruppo. Le esigenze comuni fungeranno da materia collante tra le singole individualità, che verranno stimolate alla cooperazione nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze.

I laboratori prevedono:

Approfondimento generale delle qualità individuali inerenti alle personali capacità espressive e di interazione con gli altri.

Approfondimento delle acquisizioni a livello di conoscenza corporea, padronanza ed armonia dei movimenti, elasticità, scioltezza, prontezza di riflessi, ritmicità.

Superamento di atteggiamenti che testimoniano inibizione (timidezza, incapacità di manifestare sentimenti, incapacità di contatto con l’altro, ecc.).

Arricchimento di possibilità comunicative mediante l’uso di diversi linguaggi espressivi.

Approfondimento della capacità di comprendere e interpretare i messaggi trasmessi dagli altri.

Avvio alla presa di coscienza delle diversificazioni dei vari linguaggi: percorsi di educazione all’immagine, alla lettura, al linguaggio teatrale, musicale, poetico, ecc.

Improvvisazione su temi che interessano il gruppo di lavoro.

Consapevolezza delle potenzialità espressive del corpo  e della voce.